make it visible 2017

La seconda edizione di make it visible si terrà a Bolzano dal 3 novembre al 19 novembre 2017. Le lezioni saranno divise in tre moduli previsti per tre weekend consecutivi:

2 novembre – introduzione al corso e alla geografia emozionale (dalle 18 alle 20)
3 – 5 novembre – modulo di progettazione artistica (venerdì dalle 15 alle 19, sabato e domenica dalle 10 alle 18 con 1 ora di pausa pranzo)
10 – 12 novembre – modulo di fotografia (venerdì dalle 15 alle 19, sabato e domenica dalle 10 alle 18 con 1 ora di pausa pranzo)
17 – 19 novembre – modulo di storytelling (venerdì dalle 15 alle 19, sabato e domenica dalle 10 alle 18 con 1 ora di pausa pranzo)

ll campus si svolgerà negli spazi del centro giovani Vintola18, via vintler 18 Bolzano.

Il tema della seconda edizione è legato alla teoria della “geografia emozionale” che approccia il territorio e i luoghi a partire dalle istanze soggettive di chi quei luoghi li vive.
Insieme ai docenti si farà emergere e si darà forma alla relazione dei giovani con il territorio altoatesino e la città di Bolzano, indagando le abitudini, le mode, i luoghi che frequentano e quelli a cui danno un valore personale, di appartenenza o di attrazione turistico-culturale.

Attraverso il racconto delle proprie esperienze, i partecipanti disegneranno un itinerario insolito fatto di tappe alternative, di angoli cittadini nascosi e imperdibili. Questi, che definiamo appunto luoghi emotivi, andranno a comporre una nuova mappa della città di Bolzano: niente mete standard e punti di interesse turistici in senso stretto, ma scorci, piazze, panchine, vicoli, locali e punti di ritrovo incastonati in uno storytelling territoriale creato dai giovani per i giovani e la cittadinanza.
A partire da queste suggestioni e attraverso le lezioni di progettazione artistica, fotografia e storytelling i partecipanti elaboreranno progetti e realizzeranno immagini e testi che confluiranno nell’app multimediale Artwalks e in una mappa cartacea di supporto.

Scarica il vademecum con tutti i dettagli e le modalità di iscrizione